Reset Password

Your search results

Vacanze in Grecia Estate 2021, le 5 regole da sapere

Published on Giugno 25, 2021 by Ambra

È confermato, l’estate 2021 è la stagione della Grecia. Pianificare le proprie vacanze covid-free continua a diventare sempre più semplice e sicuro con le nuove agevolazioni introdotte il 18 giugno dal ministero del turismo ellenico per agevolare l’arrivo dei viaggiatori europei. Scopriamo insieme le 5 regole da sapere per viaggiare in sicurezza verso queste meravigliose isole.

Viaggiare in grecia: per turisti vaccinati

Per chi avrà ricevuto il vaccino anti-Covid, basterà presentare all’ingresso in Grecia il certificato di vaccinazione, digitale o cartaceo, che attesta di aver ricevuto la seconda dose (o monodose Johnson & Johnson) da almeno 14 giorni. Nel caso siano trascorsi meno di 14 giorni dalla data della vaccinazione, o si abbia ricevuto solamente la prima dose, bisognerà presentare il test molecolare o rapido negativo. Più informazioni a riguardo nel prossimo paragrafo.

Viaggiare in grecia: per turisti non vaccinati, con test Covid negativo

L’ingresso in Grecia è consentito a tutti i viaggiatori con certificato di test molecolare negativo effettuato entro 72 ore, oppure di test antigenico (test rapido) effettuato entro 48 ore dall’ arrivo. Dal 18 giugno, i referti sono accettati anche se scritti in italiano, e i bambini minori di 12 anni (invece che 6, come precedentemente indicato) non necessitano di test per l’entrata.

Ingresso in Grecia: il modulo PLF

Come lo scorso anno, per l’ingresso in Grecia è richiesta la compilazione almeno 24 ore prima dell’arrivo del modulo PFL, o “Passenger Locator Form”, uno per famiglia. Lo potete trovare sul sito del ministero del turismo greco oppure scaricando l’app Visit Greece. Una volta compilato il modulo, vi verrà assegnato un codice QR sulla vostra mail, che potrete mostrare al vostro arrivo in Grecia.

Controlli a campione all´ingresso in Grecia

All’arrivo in Grecia, ci sarà la possibilità di essere scelti per un test rapido antigenico a campione. Nel caso di esito positivo, la persona e i suoi i compagni di viaggio saranno ospitati gratuitamente presso hotel dedicati alla quarantena, in isolamento, per almeno dieci giorni, e sottoposti periodicamente a tampone di controllo, fino a che il test non risulti negativo. Le spese di questi hotel saranno interamente a carico della Grecia.

Rientro in Italia dalla Grecia dopo le Vacanze

Per I turisti vaccinati in ritorno dalla Grecia, non saranno richiesti tampone o quarantena. Nel caso non si sia vaccinati, come all’andata sarà richiesto un esito negativo al tampone, molecolare o rapido, rispettivamente entro 72 o 48 ore. È possibile richiedere il test rapido in farmacia, o recarsi in una delle seguenti cliniche per ottenere il tampone molecolare.

Tutti pronti per partire?

Ora che sapete come viaggiare in Grecia in tutta sicurezza, siete pronti a conoscere tutti i migliori posti per godervi appieno delle vacanze all’insegna del relax e del divertimento? Se sognate vacanze all’insegna della tranquillità ecco uno spunto dalla nostra guida alle 5 tappe nel sud di Creta per una giornata di puro relax e per tutti coloro che amano la cucina greca, ecco la nostra pratica guida alle 8 migliori taverne del sud di Creta.

Buon viaggio a tutti!

Category: Consigli, Tips

Leave a Reply

Your email address will not be published.