image

LA CUCINA TRADIZIONALE CRETESE NEL FOLKLORE DEI SUOI LOCALI TIPICI

Le taverne tradizionali di Creta sono sicuramente il luogo ideale dove assaporare la sua cucina tipica. Con i loro tavolini sulla spiaggia o nascoste tra i dirupi in mezzo alle montagne, accompagnano ogni portata con paesaggi mozzafiato.

Sono specializzate in carne o pesce, alcune offrono serate a tema con danze tipiche della cultura locale, ma sono tutte accomunate dal loro aspetto caratteristico, dal profumo delle immancabili mezedes servite insieme al vino bianco e dalla loro proverbiale accoglienza.

image

Nel sud di Creta, meno frequentato dai turisti, le taverne sono spesso piccole e pittoresche. Molte sono gestite a conduzione familiare e offrono piatti preparati artigianalmente sul momento a prezzi davvero economici.

Se amate la cucina cretese (di cui vi abbiamo dato un assaggio qui) ecco le migliori 8 taverne dove gustarla nel pieno della sua atmosfera, del suo folklore e con i suoi sapori più genuini.

LE 8 MIGLIORI TAVERNE NEL SUD DI CRETA

Napoleon

image

Taverna piccola e informale a Ierapetra, offre la possibilità di cenare sulla spiaggia. Specializzato in pesce, offre le migliori sardellas, kalamaraki e tsipura della città. Prezzo massimo intorno ai 15 euro a persona.

Gorgona

image

Graziosa taverna sul litorale di Ierapetra. Specializzata in carne serve i tipici stifado e paidakia fumanti da non perdere! Prezzo massimo intorno ai 15 euro a persona.

Haris

image

Trattoria sul mare di Makrigialos gestita da una famiglia italo-svizzera. La specialità è indubbiamente il pesce sempre freschissimo (vi capiterà di vederlo trasportare appena pescato) servito in porzioni abbondanti. La pasta ai frutti di mare, cucinata direttamente dalla proprietaria di origini meridionali vi farà sognare. Prezzo massimo intorno alle 20 euro a persona.

Robinson

image

Caratteristica taverna sulla spiaggia di Makrigialos, vi farà assaporare la cucina tradizionale nei suoi interni pittoreschi, arredati con reti e lanterne come l’interno di un galeone o sulla spiaggia a pochi metri dal mare. Specializzata in carne con un’apaki assolutamente da provare. Prezzo massimo intorno alle 15/20 euro a persona

Kaliotzina

image

Una delle taverne più originali: tutta rivolta all’esterno vi farà cenare al chiaro di luna in un patio sul mare di Makrigialos. Il pesce è sicuramente la sua specialità, ma serve anche ottime portate di carne. Unica trattoria in cui potrete assaggiare un ottimo vino rosso (introvabile a Creta). Organizza serate con danze e canti tipici di Creta a cui assistere o unirsi. Prezzo massimo 15/20 euro a persona.

Staurodoxari

image

Piccola taverna nel villaggio di Stavrohori, tra le montagne: la trovate nella piazza di questo bellissimo paesino dalle caratteristiche case bianche con porte e finestre blu, abbellite da fiori e rampicanti. Una delle trattorie più sconosciute ed economiche offre un pieno di favolose mezedes ad un prezzo massimo di 10 euro a persona.

Piperìa

image

Meravigliosa taverna nel villaggio di Pefkos in montagna. Sovrastata da un grande albero di pepe rosa, offre i migliori souflaki e ofto. Ma la vera specialità è il dolcissimo liquore di melograno fatto in casa. Il venerdì serata a tema con musica e balli tradizionali. Prezzo massimo 15/20 euro a persona.

Katerina

image

Taverna a gestione familiare a Ferma. Si può cenare in un ampio uliveto nel retro con il più classico dei menù cretesi tra mezedes, specialità di carne o pesce, tutto cotto al momento. La loro accoglienza calda e amichevole saprà farvi sentire davvero a casa. Prezzo massimo 10/15 euro a persona.

 

 

Vuoi provarne sempre di nuovi?

A La Luna Blu Apartments saremo sempre felici di darti consigli sui locali migliori dove fermarti in ogni tua gita o escursione. Scopri qui come raggiungerci.