Reset Password

Your search results

#FOOD – PIATTI FANTASTICI (E DOVE TROVARLI)

Published on Gennaio 25, 2019 by Ambra

La cucina cretese è conosciuta in tutta la Grecia e nel mondo per i suoi ingredienti semplici e sapori unici. In un’isola punteggiata da migliaia di taverne tradizionali a conduzione familiare, il modo migliore per godere appieno di quest’incredibile varietà è esplorare con l’aiuto di una guida. Ecco 4 spunti per assaggiare le specialità delle migliori taverne della costa sud.

Kolokithokeftedes

Una delle mezè, o antipasti, più iconici di tutta Creta sono le deliziose kolokithòkeftedes, polpette di zucchine fritte servite solitamente con tzatzìki, una salsa a base di yogurt greco, aglio, olio e cetrioli tritati. Con il loro sapore fresco e croccante, basta un assaggio per innamorarsene.

DOVE TROVARLI: Ogni taverna ha la propria variante tramandata di generazione in generazione, creando un piatto sempreunico. La taverna Napoleon, a Ierapetra, è una delle nostre preferite.

Insalata ´Piperià´

La spettacolare insalata “Piperia”, con pomodorini, formaggio e chicchi di melograno.

L’insalata mista “Piperià”, dall’omonima taverna, è un incredibile incontro di colori e sapori: una spolverata di formaggio kefalotìri su un letto di insalata circondato da pomodorini, il tutto guarnito con una manciata di chicchi di melagrana e una generosa porzione di aceto balsamico, questo piatto cattura sia l’occhio che il palato con il suo gusto fresco e profumato.

DOVE TROVARLA: Seduti all’ombra di un maestoso albero di pepe rosa, da cui la taverna Piperià prende il nome, circondati dalle colline verdeggianti del villaggio di Pefki.

Moussàka

Un delizioso piatto di moussaka, con un ripieno di carne e melanzane.

Con il suo spesso strato di besciamella e un cuore di carne, patate e melanzane, la moussàka conquista chiunque l’ assaggi con il suo gusto ricco e cremoso. Definita uno dei piatti cretesi più apprezzati dai turisti, le ricette di questo piatto iconico variano da taverna a taverna, come i kolokithòkeftedes.

DOVE TROVARLA: Katerina, cuoca dell’omonima Taverna Katerina, riesce a trasformare la moussàka in una vera opera d’arte dal gusto eccezionale che consigliamo personalmente.

Φρέσκο ψάρι

Uno squisito carpaccio di tonno su un letto di insalata mista.

Pur essendo Creta un’isola dove la maggior parte dei ristoranti è situata a ridosso del mare, scegliere le migliori taverne per piatti a base di pesce della costa sud richiede l’aiuto di un esperto della zona. Uno fra tutti ci ha conquistato per la sua incredibile varietà di piatti, presentati con uno stile unico e dal gusto eccezionale: da un delicato carpaccio di tonno ad un delizioso risotto al nero di seppia e freschissime ostriche selvagge, preparatevi ad un’esperienza indimenticabile.

DOVE TROVARLI: La taverna Haris, a Makri Gialos, offre i migliori piatti di pesce che abbiamo mai assaggiato in tutta la costa sud.

Filetto di tonno ai ferri, risotto al nero di seppia, carpaccio di tonno e un abbondante piatto di patate fritte nello stile di Haris.

Non vedi l’ora di assaggiarli?Qui a La Luna Blu Apartments saremo felici di indicarvi le specialità delle migliori taverne della costa sud. Scopri qui come raggiungerci.

Category: Blog, Consigli, Tips

Leave a Reply

Your email address will not be published.