Reset Password

Your search results

#REPORTAGE – LA SPETTACOLARE GROTTA DI PSYCHRÒ

Published on Dicembre 15, 2018 by Ambra

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA NATIA DI ZEUS

Immersa nella panoramica pianura di Lassithi, la grotta Dittea è uno dei siti archeologici di Creta più antichi e affascinanti, con più di 4500 anni di storia. In questa vera e propria foresta pietrificata sotterranea nel cuore di Creta, vaste stalattiti e stalagmiti si diramano a perdita d’occhio offrendo uno spettacolo indimenticabile.

L’ampia sala centrale della grotta.


Un passaggio fra le imponenti stalattiti Dittee.

Mentre si cammina a fianco di queste maestose sculture viventi, fra leggenda e realtà, è facile intuire perchè questa caverna sia stata per migliaia di anni luogo di culto e centro religioso, famosa per essere stata ritenuta il luogo di nascita di Zeus agli albori della civiltà greca.

Le innumerevoli stalagmiti che costeggiano il lago sotterraneo.

UN PANORAMA SCAVATO NELLA ROCCIA

La passerella rialzata collega diverse camere naturali di varia grandezza che si estendono per più di 2000 metri quadri: colossali stalagmiti si innalzano ai lati e al centro di un lago sotterraneo in un gioco di luci ed ombre, sovrastato da un’enorme stalattite soprannominata il “manto di Zeus”. Spostandosi sulla sinistra si può notare una piccola nicchia nella roccia, che secondo la leggenda sarebbe la famosa “culla di Zeus”.

Le pareti della caverna si innalzano fino a quasi 15 metri.


La grotta è parte di un grande ecosistema: molti uccelli fanno il nido nella zona superiore.

Vuoi riscoprire un’antica leggenda?

La grotta di Psychrò è una meta perfetta per un’escursione giornaliera partendo da La Luna Blu Apartments. Scopri qui come raggiungerci.

Category: Blog, Consigli, Tips

Leave a Reply

Your email address will not be published.