Reset Password

Your search results

#MUSTSEE – CINQUE SPIAGGE IMPERDIBILI NEL SUD DI CRETA

Published on Dicembre 7, 2018 by Ambra
image

Acque cristalline, sabbia morbida, pozze di argilla naturale, lunghe scogliere ricche di cave e anfratti: l’isola di Creta riesce davvero ad offrirci un ventaglio completo delle spiagge da sogno sparse su tutto il Mediterraneo.

Da quando il turismo di massa ha cominciato ad approdare tra le baie e i litorali Greci, lidi organizzati, centri commerciali, grandi hotel e attività turistiche di ogni tipo hanno cominciato ad affollare i loro paesaggi, facendone perdere parte di quel fascino naturale che li ha resi famosi agli occhi del mondo intero.

Creta, forte della sua posizione geografica capace di renderla abbastanza vicina, ma nel contempo distaccata dall’Europa e ricca di una cultura locale fiera e ben radicata, riesce a resistere discretamente alle ondate di turisti che si susseguono ogni anno. La natura lussureggiante di gran parte dei suoi scorci è rimasta intatta e chi si avventura sulle coste dell’Egeo può trovare spiagge poco o per nulla trafficate, dalla bellezza selvatica capace di renderle uniche.

LE SPIAGGE DI CRETA SUD

Il sud di Creta, essendo ancora poco esplorato a differenza del nord e dell’ovest dove sempre con maggiore frequenza iniziano ad approdare yacht e navi da crociera, è la zona dell’isola che ha mantenuto di più il suo carattere primigenio.

Baie sabbiose o dalla sottile ghiaia di minuscole conchiglie sono contornate da palme o da cespugli e arbusti di macchia mediterranea. Piccole pozze di argilla si formano ai piedi di enormi scogliere che cadono a picco sulla riva creando grotte e anfratti suggestivi da esplorare a nuoto.

Se avete in programma un viaggio a Creta, eccovi le 5 spiagge che non potete assolutamente perdervi:

Vai

image

La spiaggia di Vai è sicuramente una delle più affascinanti di tutta Creta. Famosa per la sua fine sabbia bianca e per la foresta di palme che la circonda, con il suo mare cristallino e piccoli isolotti che affiorano a pelo d’acqua riesce a regalare uno dei paesaggi più suggestivi ed emozionanti dell’isola. L’ideale per rilassarsi in un vero paradiso tropicale.

Kalo Nerò

image

Selvaggia e sterminata la spiaggia di Kalo Nerò è la più indicata per godersi il mare di Creta in totale libertà. Sabbia e rocce si estendono per grandi distanze contornate da cespugli, in uno splendido contrasto tra il mare azzurro e il paesaggio desertico circostante. I suoi meravigliosi tramonti poi segnano lo schiudersi delle uova di tartaruga caretta caretta che proprio qui hanno il loro regno: durante la notte potrete assistere all’inizio del loro viaggio attraverso gli oceani.

Ferma

image

La spiaggia della zona di Ferma, libera e molto poco battuta dai turisti, è una lunghissima “striscia” sabbiosa delimitata da una fitta macchia mediterranea che si snoda in affascinanti calette e lidi in cui godersi il mar libico all’ombra delle rocce o degli arbusti pendenti. Tra queste le più belle sono Livadi, Pigadi e Giorgiakis, quest’ultima famosa per le sue scale scavate nella roccia che la rendono ancora più suggestiva.

Xerocambos

image

La spiaggia di Xerocambos è tra quelle di Creta che più possono ricordare i Caraibi. Insenature sabbiose spettacolari, bassi fondali azzurri e vegetazione subtropicale unitasi a quella mediterranea contrastano nettamente con il paesaggio arido della zona appena all’interno. Gli scorci delle enormi rocce desertiche che si innalzano su piccole foreste a ridosso delle rive bianche della spiaggia rendono quasi onirico il percorso per raggiungerla.

Diaskari

image

Nella spiaggia di Diaskari la tranquillità regna sovrana. Silenziosa e solitaria, è un lungo tratto di costa dalla sabbia mista a ghiaia, attorniata da cespugli di tamarisco. Le acque chiarissime che la bagnano la rendono una vera oasi di relax dove godersi interamente la quiete del tramonto e la natura incontaminata dell’isola.

Vuoi sapere come raggiungerle?

A La Luna Blu saremo felici di darti tutte le indicazioni utili, itinerari e consigli prima di ogni tua gita o escursione.  Scopri qui alcuni suggerimenti iniziali su come muoversi a Creta.

Category: Blog, Consigli, Tips

Leave a Reply

Your email address will not be published.